space 2

tre disordinate geometrie interiori

Evento nell'ambito della rassegna PRIMO STUDIO

Voglio dedicare questo studio a Francesca Woodman e alla sua opera Space2. Questo gruppo di immagini sono, come lei le definiva, “la storia di qualcuno che esplora un'idea”. Un pannello bianco, l'informe, un dietro le quinte. Pennarello indelebile: sta correggendo o giocando? Nella maggior parte dei pannelli non si riesce ad intravederla attraverso la sfocatura. Lei è un fantasma e il suo fantasma definisce e dà sostanza a degli spazi immaginari. Il suo corpo non esegue è esso stesso che diventa un avvenimento e come tale produce presenza.
La dedica si compone di tre frammenti da Sarah Kane, Lucia Calamaro e Sylvia Plath. Il filo che le lega tutte è quel paradossale connubio di grande forza e fragilità che a volte diventa una vertigine che penetra fino all'esistenza biografica, come nel caso di Francesca, Sarah e Sylvia suicide alla soglia dei trent'anni. Ma forse, mi dico, l'arte bisogna farla proprio in questa maniera, forse bisogna avere questa pelle scoperta e insieme una grande forza.

Elisa Pol

DETTAGLI

di e con

Elisa pol

DATE
sabato 28 ottobre Ore 19:00
sabato 28 ottobre Ore 21:00
BIGLIETTI
Posto Unico 8,00 €
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.