ARTECETRA QUARTET

Piccola storia del Quartetto Cetra

Il Quartetto Cetra è stato uno degli elementi fondanti la nostra cultura musicale prima e televisiva poi. Non a caso Francesco Guccini li considera i nostri Beatles, e le innovazioni che hanno portato segnano ancora la musica italiana.
Valerio Tagliaferri.

Creatori del primo quartetto vocale misto in Europa, Virgilio Savona, Lucia Mannucci, Tata Giacobetti e Felice Chiusano danno vita per oltre 40 anni ad una delle esperienze musicali più importanti del nostro paese. Innumerevoli brani del loro repertorio swing vengono ripresi da altri musicisti e, nel corso del tempo, anche il loro modo di attingere alla parodia e all’arte della commedia ispira nuovi progetti artistici. E tuttavia, il Quartetto Cetra resta sostanzialmente inimitato, complice forse un’esperienza di vita e una comune sensibilità artistica difficili da replicare.

Dal 2018 ArteCetrA Quartet, ha provato ad accostarsi a questa vera e propria icona della canzone italiana e, con l’umiltà che è d’obbligo in questi casi, a riproporne le sonorità e la visione a generazioni di estimatori ma anche ad un vasto pubblico che ne sta perdendo memoria. Il progetto si avvale di una fonte d’eccezione, l’Archivio Savona – Mannucci, creato e mantenuto dal figlio della coppia Carlo Savona, e degli arrangiamenti del pianista Antonino Siringo, creatore del Dipartimento di Musica Jazz alla Scuola di Musica di Fiesole e Direttore Artistico dell’ ArteCetrA Quartet.

DATE
lunedì 06 gennaio Ore 17:30
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.